venerdì 2 gennaio 2009

La Giagga dopo la Tempesta...di proiettili
Mia piccola adorabile "zinzura" è cominciato un nuovo anno sono passati altri 365+1 giorni, io dentro di me penso: quanti altri me ne concederanno? boh! e... chisssenefrega penso anche, in tanti abbiamo saltato il muretto immaginario che dalla tanca 08 passa alla tanca 09, in molti si sono fatti male proprio saltando il muretto, già... si festeggia un traguardo con botti e armi varie, i TG come tutti gli anni stilano i bollettini di guerra contando le vittime, bel "traguardo!!!" , ieri hanno parlato anche di sei gatti e due cani vittime del "saltailmuretto" ho pensato a loro, gli animali, il loro calendario non prevede festeggiamenti "saltailmuretto", ma li subiscono. Chissà magari pensano : mah, stì umani, se sono incazzati usano le armi, se sono allegri usano le armi... sono proprio strani!!!
Penso ancora con tristezza a quel piccione che ieri mattina, primo gennaio chissà come, si è sbattuto violentemente al vetro della portafinestra che dà sul terrazzino di casa, è rimasto lì tutto il giorno intontito, ha rifiutato con apparente dignità i miei tentativi di aiuto, ho messo a sua disposizione delle briciole di pane e dell'acqua che regolarmente ha ignorato, nel pomeriggio ha tentato di spiccare il volo ma nella direzione sbagliata sbattendo di nuovo sul vetro della portafinestra. Che tenerezza pensare al suo goffo, instabile camminare da un lato all'altro del terrazzino.Verso sera si è rifugiato sotto il barbecue, io tiffavo per la sua vita sperando che riuscisse a passare la notte e ho infilato uno straccio in quell' improvvisato ricovero, ha ignorato anche quello! poi verso le 11 o giù di lì la mia attenzione viene richiamata dal suo agitarsi, con dolcezza per non spaventarlo ulteriormente l' ho preso e l' ho adagiato in una scatola di cartone, l' ho portato in casa con la speranza che il tepore della stufa potesse alleviare la sua sofferenza invece nel volgere di pochi minuti ho assistito allo spirare di una vita.......mi sentivo in colpa, avrei potuto fare di più, che sò chiamare qualche associazione di soccorso ai volatili come suggeriva mia figlia, "ma è un piccione" se fosse un' altra specie forse, ma è solo un piccione una specie poco amata da noi umani abituati a fare classifiche ( anche della nostra stessa specie ) figuriamoci un piccione, non rientra nei parametri delle classifiche, che sfiga! Azzz ora che ci penso devo controllare se anch' io rientro nei parametri, non vorrei che...